politica

Interrogazione in Regione del consigliere Melis
1 minuto e 2 secondi di lettura
"Dall'ultimo report della Regione Liguria emerge che nel 60% delle scuola liguri è assente la certificazione di agibilità/abitabilità, nel 38% è assente l'autorizzazione sanitaria per pasti, nel 56% è assente l'omologazione della centrale termica, nel 48% è assente la certificazione dell'impianto antincendio, nel 25% afferente gli impianti elettrici. La Regione Liguria deve fare molto pressing sul governo, la fotografia è preoccupante". A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Melis, che ha presentato in consiglio regionale un'interrogazione sulla situazione in cui versano le strutture scolastiche liguri.


Per la Giunta regionale ha risposto l'assessore Marco Scajola, che ha ricordato come siano 869 le strutture scolastiche presenti in Liguria, di cui 824 attive
, 33 non utilizzate e 12 impegnate solo come spazi sportivi o amministrativi, l'80% costruite prima del 1975. "Attendiamo dal governo ulteriori contributi per sostenere il piano triennale dell'edilizia scolastica 2015-2017, - ha detto Scajola - un piano da 23 milioni e 225 mila euro, che per il 2017 prevede 4 milioni e 477 mila euro di risorse. Bene i bandi sulla 'nuova scuola' del governo Renzi - ha aggiunto - ma al ministro ho ribadito: più che soldi per nuove scuole a noi Regioni servono soldi per la manutenzione, da poter dare ai Comuni e ai territori per intervenire sugli edifici esistenti".