cronaca

Musiche di Boccherini, Paganini e Haendel
50 secondi di lettura
 Il Conservatorio "Niccolò Paganini" organizza un concerto benefico per i terremotati del centro Italia l'11 ottobre, alle ore 18, nella Loggia di piazza Banchi. Si tratta di una sorta di prova generale del concerto del giorno dopo a Palazzo Ducale nell'ambito delle Celebrazioni Colombiane. Si esibirà l'Orchestra Giovanile Regionale del Conservatorio diretta da Vittorio Marchese.

Il programma si aprirà con la Sinfonia in sol maggiore di Luigi Boccherini. Seguirà la sonata a Preghiera (Variazioni di bravura su un tema del "Mosè" di Rossini, sulla quarta corda) di Paganini che verrà proposta in una versione per violoncello e orchestra. Ancora Boccherini con la Musica Notturna delle strade di Madrid. E, infine, la sonora Music for the Royal Fireworks di Haendel.

La sede, concessa dal Comune, non è stata scelta a caso. Nei prossimi mesi il Conservatorio e l'Accademia sposteranno alcune loro discipline nel Palazzo Senarega che diventerà la sede ufficiale del Politecnico delle Arti. Ingresso a libera offerta.