
Il Ministero della Salute ha già concesso il nulla osta che autorizza l'utilizzo del dispositivo medico. La mancanza di equilibrio in stazione eretta è un problema comune nell'anziano e una delle maggiori cause di caduta. L'Iit ha sviluppato un dispositivo medico robotizzato programmabile, composto da due piattaforme elettromeccaniche e due gradi di libertà, una a livello dei piedi e una a livello della seduta, alle quali è abbinato un innovativo sistema di movimentazione.
"L'introduzione di un sistema robotico per la valutazione dell'equilibrio è potenzialmente in grado di fornire una precisa valutazione su spostamenti, velocità e forze - si spiega nella descrizione del progetto approvata dal Galliera -Questo in modalità passiva (movimento eseguito da robot con velocità e range di movimento predefinite) e in modalità resistiva (il paziente lavora contro resistenza o perturbazioni prodotte dal robot) secondo sequenze programmate dall'operatore".
L'obiettivo del Galliera è di "sviluppare protocolli di riabilitazione e valutazione robot assistiti per la prevenzione delle cadute in soggetti anziani", individuare "limiti e vincoli nei processi sensomotori alla base del malfunzionamento posturale" per personalizzare "un'ottimizzazione della rieducazione dell'equilibrio".
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta