Un Consiglio monotematico sulla riforma Costituzionale. Lo ha chiesto ufficialmente il MoVimento 5 Stelle Liguria ai capigruppo di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza in Regione.
“L’obiettivo – spiega Fabio Tosi, capogruppo M5s e primo firmatario della richiesta – è quello di avviare un dibattito il più possibile ampio e partecipato su un tema, quello della riforma, che interviene in modo pesante sul Titolo V della Costituzione, modificando i rapporti tra Governo ed enti territoriali e accentrando competenze importanti come la Sanità, su cui la Regione avrà sempre meno voce in capitolo”.
Per ottenere il via libera al Consiglio servono l’adesione di almeno 8 consiglieri. “Dagli altri gruppi ci attendiamo una risposta in tempi rapidi, vista l’importanza e l’attualità del tema - aggiunge il consigliere pentastellato - Noi come MoVimento 5 Stelle abbiamo già avviato, sul territorio e a livello istituzionale, una battaglia per salvare la Costituzione dalla deformazione di Boschi, Renzi e Verdini, informando la cittadinanza sulle ragioni del No al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. E auspichiamo che il dibattito possa arrivare anche in Aula, per poter informare un numero ancora maggiore di persone, a prescindere da idee, orientamento politico e intenzioni di voto”.
Intanto, con l’arrivo a Chiavari la Marcia del MoVimento 5 Stelle per la Costituzione ha superato il traguardo dei 200 chilometri. Alle ore 17, la carovana a 5 Stelle raggiungerà Sestri Levante (in piazza Lavoratori della F.I.T.), dove alle 19.30 è in programma l’agorà con i parlamentari Carlo Sibilia, Michele Dell’Orco e Alberto Zolezzi, insieme al Gruppo M5S Liguria e al costituzionalista prof. Guido Ortona. Domani si riparte alla volta di La Spezia (sabato 8 ottobre), penultimo appuntamento prima della volata finale verso Sarzana.
cronaca
Riforma costituzionale, il M5s chiede un consiglio regionale monotematico
Intanto la Marcia per il No raggiunge quota 200 chilometri
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più