cronaca

Scontro mortale sull'A10
1 minuto e 46 secondi di lettura
La tragedia dell'incidente che ha coinvolto la giovane migrante travolta al confine con la Francia diventa un caso politico per le dichiarazioni del sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. Il primo cittadino si è ancora una volta scagliato contro la politica europea sul tema dell'immigrazione.

"Il sistema Europa così organizzato si manifesta non adeguato per affrontare l'onda migratoria contingente e questa morte ne è un'agghiacciante conseguenza. Non possiamo non sentirci tutti responsabili, in questo momento il silenzio è d'obbligo. Da domani iniziamo tutti a ripensare il sistema, per fare si che tragedie di questo tipo non accadano più", ha detto Ioculano.

Poche ore prima una migrante eritrea di 17 anni, Milet Tesfamariam, che stava cercando di varcare la frontiera a piedi è stata travolta da un mezzo pesante a pochi metri dal confine di stato all'interno di una galleria sull'autostrada A10. A nulla è servito l'intervento del personale medico. 

Era arrivata giovedì sera alla chiesa di Sant'Antonio delle Gianchette, a Ventimiglia, assieme a tre sorelle, due fratelli e qualche amico, tutti eritrei di religione cristiana. "Si erano allontanati ieri mattina, dopo aver fatto colazione - racconta don Rito Alvarez, parroco di Sant'Antonio - la scorsa notte ho avuto la conferma che si trattava di questo gruppo quando i fratelli di Milet sono tornati alle Gianchette". Non è escluso che i funerali possano essere celebrati proprio a Ventimiglia nella chiesa delle Gianchette. "Questa morte è un po' sulla coscienza di tutti e in particolare di quei Paesi che girano le spalle al fenomeno dei migranti", dice Ioculano.

LA FAMIGLIA DELLA 17ENNE - Gli altri migranti che erano con lei, sette familiari, sono apparsi sotto shock agli occhi dei soccorritori ma non hanno riportato particolari lesioni. Quattro persone sono state ricoverate sotto choc all'ospedale di Bordighera.

L'AUTISTA DEL TIR - L'autotrasportatore, uno spagnolo risultato negativo all'alcoltest, ha riferito di aver visto il gruppo di migranti attraversare la carreggiata: sei ce l'hanno fatta, la ragazza è stata travolta e uccisa. Il camionista ha provato ha 'inchiodare' il suo mezzo, ma non ha potuto evitare la giovane.