La campagna è volta a illustrare alla popolazione le buone pratiche da tenere in caso di tali eventi naturali. 'Io non rischio' è il nome della campagna promossa dalla protezione civile, dalle Istituzioni e dal mondo della ricerca scientifica. Nei gazebo i volontari forniranno le schede informative sui corretti comportamenti da tenere duarante e dopo tali eventi.
In caso di alluvione è fortemente sconsigliato transitare nelle strade allagate, non soggiornare nei seminterrati, è consigliato chiudere il gas e l'impianto elettrico, aitare gli anziani e i bambini in difficoltà.
In caso di maremoti è consigliatro allontanarsi al più presto dalle aree marine e ripararsi in zone elevate, evita di usare l'automobile, non bere l'acqua del rubinetto.
In caso di eventi sismici è consigliato mettersi nel vano di una porta inserita in un muro portante, vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure riparati sotto un letto o un tavolo resistente. Se ci si trova all’aperto è consigliato allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e linee elettriche.
Molte più informazioni saranno fornitre dagli operatori nelle piazze. In Liguria i gazebo si troveranno a Genova (in piazza De Ferrari e davanti alla stazione Brignole), Imperia, Chiavari, Recco, Varazze, Arenzano, Sarzana, Mezzanego, Albenga e Finale Ligure.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità