Il Coc ha assunto i seguenti provvedimenti validi sino a cessata allerta rossa:
- chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
- chiusura dei centri socio – educativi, centri di aggregazione e attività educative territoriali per minori (appartenenti al Centro Servizi Famiglie)
- chiusura dei centri socio riabilitativi diurni per anziani e disabili
- chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati
- chiusura dei musei civici
- chiusura delle biblioteche
- sospensione dei mercati rionali all’aperto
- chiusura dei parchi e dei giardini pubblici
- chiusura dei cimiteri. Verrà assicurata la ricezione dei servizi funebri
- sospensione di qualsiasi manifestazione ed evento all’aperto
- chiusura dei sottopassi pedonali di piazza Montano, via Borgo Incrociati, piazza Rizzolio/via Gattorno, piazza Porticciolo, piazzale Kennedy/viale Brigate Partigiane, piazza Massena
Sono state inoltre adottate misure che riguardano la mobilità:
- limitazione del servizio della Metropolitana sino a cessata allerta. Il servizio verrà assicurato nella tratta Brin-De Ferrari
- chiusura degli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini)
- chiusura dell’esercizio ferroviario Genova-Casella. Verrà garantito un servizio sostitutivo compatibilmente con le condizioni viarie
- chiusura fino a cessata allerta della Galleria Pizzo sulla strada statale Aurelia
- divieto di sosta in via Pontetti
- Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.
- Quanto sopra è valido anche per i residenti di zona via Fereggiano / corso De Stefanis non in possesso di contrassegno Blu Area esponendo copia della carta di circolazione.
- Interdizione, per avviso vento, della circolazione sulla sopraelevata Aldo Moro per motocicli e veicoli telonati dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 14 ottobre.
Attivate inoltre 16 squadre di volontariato di protezione civile.
Chiuso il guado di via Veilino, presidiate e monitorate via Shelley, via Pontetti, via Superiore Budulli, via Rio Fulle e via San Quirico.
Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta rossa.
È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri.
Il trasporto individualizzato ai centri di riabilitazione di persone disabili è sospeso a seguito della chiusura del centri stessi, disposta dalla Asl 3. Rimane attivo il trasporto verso i luoghi di lavoro.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
All'entrata in vigore dell'allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.
Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.
Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci