La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un'allerta idrogeologica gialla per temporali sul settore C (bacini medi e piccoli) da Portofino a Sarzana dalle 20.00 alle 8.00. Criticità verde sulle altre zone di allertamento e sui bacini grandi di C.
LA SITUAZIONE: l’instabilità provocata da infiltrazioni di aria fredda in quota ha determinato, nelle ultime 24 ore, rovesci in diverse zone della Liguria. Dalla serata gli stessi rovesci e i fenomeni temporaleschi potranno essere fino a forti nelle zone del levante regionale. Una probabilità elevata che permarrà fino alle prime ore di domani, lunedì 24 ottobre.
LE PREVISIONI PER DOMENICA 23 OTTOBRE: Piogge diffuse in prevalenza deboli in spostamento da Ovest verso Est, dalla serata probabili rovesci/temporali fino a forti sul Levante, moderati altrove. Venti da Nord in rinforzo (35/50 km/h) con raffiche fino a forti. Mare localmente molto mosso lungo la costa.
LE PREVISIONI PER LUNEDI’ 24 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse con cumulate localmente significative sul Levante; nella prima parte della giornata possibili rovesci/temporali fino a forti. Venti forti da Nord, Nord-Ovest. Mare molto mosso per onda da Est lungo la costa.
LE PREVISIONI PER MARTEDI’ 25 OTTOBRE: Deboli piogge sparse; possibili locali rovesci al più moderati al pomeriggio su C.
L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.
cronaca
Temporali, allerta gialla da Portofino a Sarzana dalle 20.00 alle 8.00
Arpal: dalla serata possibili anche rovesci forti sul Levante
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più