Il premio è stato attribuito al fotografo brasiliano per la passione con la quale nel corso degli anni ha documentato capacità le crudeltà, i disagi e le prevaricazioni del potere in ogni angolo della terra, dall'Africa all'America latina, dai temi ambientali a quelli politico-sociali. Il premio Levi è stato istituito nel 1992 per onorare coloro che, con il proprio impegno morale, spirituale e civile hanno contribuito alla pace ed alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza.
Il fotografo brasiliano, in occasione della cerimonia di premiazione, terrà un discorso pubblico davanti ai presenti in cui illestrerà la sua attività, i temi e le tecniche della fotografia. Salgado si unisce ad altre grande personalità che hanno vinto il premio negli anni passati quali: Shimon Peres, Agnes Haller, Carlo Azeglio Ciampi e Amos Oz.
Sebastião Salgado è nato in Brasile nel 1944 ed è riconosciuto a livello internazionale per i suoi reportage fotografici intrisi di forte valore politico e sociale.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità