cultura

Domenica 27 la cerimonia di consegna a Palazzo Ducale
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Prestigioso riconoscimento internazionale al fotografo brasiliano Sebastião Salgado. L'artista è stato insignito del premio Internazionale Primo Levi 2016. Nella sala del Consiglio di Palazzo Ducale, domenica 27 ottobre alle 21, avrà luogo la cerimonia di premiazione alla prersenza del sindaco di genova Marco Doria, del presidente del Centro culturale Primo Levi Piero Dello Strologo e dello stesso Sebastião Salgado.


Il premio è stato attribuito al fotografo brasiliano per la passione con la quale nel corso degli anni ha documentato capacità le crudeltà, i disagi e le prevaricazioni del potere in ogni angolo della terra, dall'Africa all'America latina, dai temi ambientali a quelli politico-sociali. 
Il premio Levi è stato istituito nel 1992 per onorare coloro che, con il proprio impegno morale, spirituale e civile hanno contribuito alla pace ed alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza.

Il fotografo brasiliano, in occasione della cerimonia di premiazione, terrà un discorso pubblico davanti ai presenti in cui illestrerà la sua attività, i temi e le tecniche della fotografia. Salgado si unisce ad altre grande personalità che hanno vinto il premio negli anni passati quali: Shimon Peres, Agnes Haller, Carlo Azeglio Ciampi e Amos Oz.
Sebastião Salgado è nato in Brasile nel 1944 ed è riconosciuto a livello internazionale per i suoi reportage fotografici intrisi di forte valore politico e sociale.