economia

A Sestri Ponente, Riva e Muggiano lavoro garantito per 7 anni
1 minuto e 9 secondi di lettura
Torna in utile Fincantieri, un risultato positivo che ottiene il plauso della Uilm per i numeri dei primi nove mesi del 2016. Crescono gli ordini di 6,3 miliardi a fronte dei 4,8 del 2015, crescono i ricavi del 4,6%, con un margine dell'Ebitda al 5% in positivo e con un carico di lavoro di oltre 20 miliardi che assicura continuità produttiva per 6-7 anni. 

"È la dimostrazione evidente che sotto la guida di Bono e dell’attuale management, ovviamente con la capacità intellettiva e professionale delle sue maestranze, la società ha diversificato le sue attività affermandosi con un prodotto ad alto valore aggiunto dove c’è il meglio del made in Italy presentando un biglietto da visita del sistema paese nel mondo", commenta Antonio Apa, segretario generale della Uilm ligure.

La Liguria, rispetto alla situazione industriale in forte regresso può contare su Fincantieri per i notevoli carichi di lavoro che assicurano 5 anni di continuità produttiva al cantiere di Sestri Ponente e di circa 7 anni di lavoro al cantiere integrato Riva/Muggiano. "Non c’è dubbio il sistema paese non può che registrare positivamente la performance di Fincantieri, una delle poche società italiane che si muove sul mercato come cacciatore e non come preda, rispetto al fatto che questo paese sta perdendo asset strategici che vengono fagocitati da capitali stranieri", conclude Apa.