cronaca

Nella frazione di Monesi, case vacanze disabitate
1 minuto e 20 secondi di lettura
Un vasto movimento franoso sta facendo crollare alcune case di vacanza, disabitate, nella frazione Monesi di Mendatica. La stessa frana minaccia la frazione di Piaggia, nel comune di Briga Alta (Cuneo), che confina con il Comune di Mendatica, da dove sono state sfollate con l'elicottero otto persone. "Sta scendendo una parte di montagna e porta via tutto ciò che trova: case e strada", dice il sindaco Piero Pelassa

"Tutto il versante sta scivolando nella valle sottostante, il centro abitato è interessato da continue frane e smottamenti". E' una situazione drammatica quella descritta da Pelassa. "Le piogge di questi giorni - dice - hanno gonfiato e appesantito il terreno, si sono aperte fessure, una casa del centro storico è stata lesionata e gli abitanti sfollati, la viabilità è compromessa e questo complica anche i soccorsi.

L'accesso stesso all'abitato di Mendatica non è garantito: l'unico varco aperto a oggi sulla provinciale Cosio d'Arroscia continua a franare e da Mendatica non è possibile raggiungere San Bernardo a causa di una frana in localitàCian Prai. San Bernardo e Monesi sono raggiungibili solo dai mezzi di soccorso autorizzati transitando dal Colle di Nava, le altre frazioni sono isolate ed è stato interdetto l'accesso e la permanenza a Monesi di Mendatica, Valcona Soprana, Valcona Sottana, Secae e Salse.

L'intera frazione di Monesi rischia di slittare a valle. Il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero e una con cui ha disposto il divieto di soggiorno e dimora: i proprietari delle 'seconde case si erano recati a Monesi per controllare la situazione e sono stati fatti allontanare.