politica

Sulle allerte: "Mai sovrastimate, sempre stare attenti"
55 secondi di lettura
 "Non deve essere la magistratura a far cambiare la responsabilità dei politici, sono i politici che devono sentire la responsabilità e affrontare le emergenze con serietà". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Genova commenta la condanna in primo grado a cinque anni dell'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi per i fatti dell'alluvione del 4 dicembre 2011.

La sentenza cambierà il sistema dell'allerta meteo per scaricare le responsabilità? "Le allerta non sono mai sovrastimate - ha detto Toti - il nostro centro meteo è fatto di persone capaci, quando viene diramata un'allerta non vuol dire che accadrà il cataclisma sulla tua testa, vuol dire che può accadere qualcosa di pericoloso, quindi è bene essere prudenti".

"In Liguria si è aperta una nuova stagione con la nostra vittoria elettorale - ha aggiunto Toti - con le riforme che abbiamo fatto al sistema di protezione civile, con l' accorciamento della catena di comando durante le allerta meteo, con l'inizio del 2017 arriveremo a una sala operativa unificata aperta 24 ore su 24 per tutte le emergenze".