spettacoli

L'opera diretta dal maestro Riccardo Chailly
58 secondi di lettura
 Quattordici minuti di applausi per la Madame Butterfly di Giacomo Puccini con la direzione del maestro Riccardo Chailly e la regia di Alvis Hermanis, che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala. Pioggia di fiori dalla galleria, ovazione per Chailly e per la soprano Maria Josè Siri, applausi calorosi a tutta la compagnia di canto. Applausi sono stati riservati anche alla regia.


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato costretto a rinunciare alla Prima della Scala a causa degli impegni istituzionali conseguenti alle dimissioni del premier Renzi dalla guida del governo, assenti anche alcuni ministri e il presidente del Senato Grasso.

Insieme alle autorità erano presenti quattro abitanti delle zone terremotate invitate appositamente per l'occasione in modo da dare un forte segnale di sostegno alle popolazioni duramente colpite nei mesi scorsi.
La serata mondana milanese si è svolta all'insegna della Giappomania, con look ispirati all'opera, più ammirata Yoriko, moglie dell'ambasciatore del Giappone.

Tra i presenti alla serata anche l'ex re di Spagna Juan Carlos che ha così commentato: "L'opera mi è piaciuta moltissimo". All'esterno del teatro contestazione degli antagonisti, non numerosi, ma senza momenti di grande tensione.