Amt decide di assumere. O meglio: si decide ad assumere, visto che la stabile mancanza di autisti ha obbligato negli ultimi mesi a fare uso massiccio di straordinari, e quando anche questi erano finiti si tagliavano direttamente le corse. Da smaltire c'è ancora la graduatoria di un primo bando, ma nei prossimi giorni ne arriverà un altro. Però i sindacati avvertono: saranno entrate a basso costo per l'azienda. Con tutti i problemi del caso.
A darne notizia è Luca Lagomarsino, segretario Ugl Trasporti Liguria: "Amt è in una situazione di difficoltà. Negli ultimi tempi abbiamo avuto 130 uscite, di fatto macano 80 autisti. È chiaro che queste assunzioni saranno come il 2x1 al supermercato. Col costo di un autista anziano che va in pensione entrano due nuovi ragazzi. E questo grazie ad accordi faticosi tra l'azienda e i sindacati che consentiranno risparmi spalmati sui prossimi 9 anni".
Per ora niente ingaggi a lungo termine, il bando sarà rivolto a potenziali apprendisti con contratto a tempo determinato. Requisiti necessari: età inferiore ai 30 anni e patente D in tasca comprensiva di certificato CQC per guidare i mezzi pubblici. "Il secondo avviso di selezione - annuncia Lagomarsino - uscirà la settimana prossima. Ma i primi a entrare saranno i 20 ancora in coda dal bando precedente, già contattati per fare la visita medica ed entrare in servizio il prima possibile".
"Siamo assultamente contrari a questa soluzione - critica Lagomarsino - perché due anni sono appena sufficienti per imparare la professione al 100%". Resta quindi da superare uno scoglio. La legge Madia - che al momento è congelata per lo stop della Corte Costituzionale - prevede, per assumere a tempo inditerminato, il riferimento a una graduatoria stilata su base nazionale. La Regione, però, ha già fatto sapere che ci sono gli estremi per chiedere una deroga e il bando definitivo dovrebbe offrire condizioni migliori.
Buone notizie da un lato e dall'altra parte vecchi problemi che preannunciano una stagione sindacale bollente. Tema di giornata è ancora l'emergenza sicurezza a bordo dei bus, dopo l'aggressione subita dall'autista del 64 che si è rifiutato di aprire la porta anteriore a un passeggero che pretendeva di usarla per scendere. "Siamo veramente stufi - attacca ancora Lagomarsino - sono 7 anni che ignorano il problema. I nuvoi bus sono arrivati senza protezione integrale, ora con un accrocco cercheremo di risolvere, ma d'ora in poi i nuovi acquisti devono contemplare la cabina di guida blindata". E sullo sfondo un buco da 2 milioni e mezzo con una gara per il bacino unico nel 2017 ancora avvolta dall'incertezza.
cronaca
Mancano gli autisti, Amt corre ai ripari: ecco il piano di assunzioni 'low cost'
In arrivo un nuovo bando, contratti ancora da definire
2 minuti e 12 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più