Parte con soldi europei la riqualificazione dell'ex caserma Gavoglio nel quartiere genovese del Lagaccio. Grazie al progetto europeo Unalab, presentato nell’ambito di un bando del programma Horizon 2020-Smart Cities and Communities, il Comune di Genova potrà avviare i lavori sui 5 ettari dell'area destinata a diventare un parco urbano.
Il progetto europeo porterà a Genova un finanziamento di 3,1 milioni di euro, con una quota per il Comune di 1,7 milioni. "Si tratta di un esempio virtuoso per due ragioni - commenta l'assessore Emanuele Piazza - il processo partecipativo da parte di cittadini e associazioni di quartiere con il coinvolgimento di università locali ed estere, associazioni di categoria e professionisti, e una progettazione integrata del Comune di Genova. Fondamentale il contributo dei partner tecnologici territoriali D'Appolonia, Engineering, IRE e M3S".
Un polmone verde a lungo richiesto dai cittadini del Lagaccio, che si collega ai percorsi di versante che culminano nel sistema dei forti. Diversi edifici saranno demoliti per poi procedere alla rinaturalizzazione con piante e specchi d'acqua. Spazi che già oggi hanno cominciato oggi a vivere con la creazione della Casa di Quartiere, attiva dal dicembre 2015 e con lo spazio giochi inaugurato lo scorso luglio.
cronaca
Così rinascerà l'ex Caserma Gavoglio: un parco urbano per il Lagaccio
Al via la riqualificazione con finanziamenti europei
1 minuto e 0 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
- Non paga la prostituta, la prende per il collo e tenta di violentarla: arrestato
- Piero Paolo Delprato vince il premio dell'Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio
- Violenza sessuale a 12 anni, Francesca Ghio dai carabinieri in settimana
- Imperia, i giovani della città amano la lettura
- Genoa, Vieira: "Abbiamo qualità, dobbiamo crescere"
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria