cronaca

Ipotizzato il reato di corruzione
47 secondi di lettura
La polizia federale brasiliana ha denunciato l'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva assieme a sua moglie Marisa e all'ex ministro dell'economia Antonio Palocci. I tre sono stati inquisiti nell'ambito di un'inchiesta relativa all'acquisto di un terreno a San Paolo e di un appartamento a San Bernardo do Campo, vicino a quello dove risiede Lula.

La polizia federale sospetta che gli acquisti siano stati effettuati con denaro proveniente da tangenti pagate dal colosso delle costruzioni Odebrecht, già al centro dell'inchiesta Lava Jato, che aveva portato alla luce un sistema di tangenti all'interno dell'azienda petrolifera statale Petrobras, un'operazione che era stata definita come la “Mani Pulite” brasiliana.

Al momento il reati ipotizzati sono: corruzione per Lula, e riciclaggio per sua moglie Marisa e Palocci. Lula, 71 anni, è già stato rinviato a giudizio in altri tre filoni dell'inchiesta, che ha portato in carcere decine di politici, imprenditori, manager pubblici e privati e faccendieri.