Il Natale 2016 prende vita anche a Genova. Sono numerose le iniziative realizzate dal Comune per coinvolgere la cittadinanza ai riti della festa. Il via ufficiale è stato dato l’8 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza De Ferrari.
Il cartellone degli appuntamenti è ricco di iniziative di diverso genere su tutto il territorio cittadino e per tutti i gusti e le età, dai presepi storici e artistici agli eventi nei Municipi, dalle grandi mostre di Palazzo Ducale alle botteghe storiche nel centro della città. E poi i mercatini, le aperture straordinarie dei musei, i concerti natalizi e la tradizionale cerimonia del Confeugo.
L’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, i diversi eventi che accompergnaranno la cittadinanza alle feste: “Il Comune ha svolto un ruolo di regia per coordinare le tante proposte e rendere ancor più accogliente e vivace la città per i turisti che la scelgono come mèta natalizia e per i tanti genovesi che potranno viverla in tutto il suo splendore”.
SPETTACOLI, MUSICA E CERIMONIE DELLA TRADIZIONE - Sabato 17 dicembre tradizione e spettacolo si fonderanno nel Confeugo, la cerimonia dello scambio di auguri, secondo l’antico rituale, tra il sindaco della città e i rappresentanti del popolo. Dal 26 dicembre all’8 gennaio torna inoltre Circumnavigando, festival Internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo. In strada, nei teatri e nei palazzi cittadini e nell’ormai tradizionale tendone da circo al Porto Antico (piazzale Mandraccio) andranno in scena 38 spettacoli di livello internazionale che spazia dal circo contemporaneo al teatro fino al teatro di strada.
Via Garibaldi sarà animata da giochi di luci e musica, mentre le vie del Sestiere della Maddalena si coloreranno con Parole Luminose, una speciale illuminazione composta da parole e luci.
Alla Fiera di Genova, dal 26 dicembre al 15 gennaio, andrà in scena lo spettacolo di circo-teatro Psychiatric Circus realizzato dalla famiglia circense Bellucci-Medini.
I PRESEPI – La città verrà animata dagli storici presepi della tradizione genovese, dal presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, alle statuette del Museo Giannettino Luxoro, mentre saranno presenti le statuette del presepe biblico animato di Franco Curti presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Il Presepe del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti è uno dei presepi più piccoli al mondo, mentre all’Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno sarà presente il suggestivo presepe artistico con figure del Maragliano e del Navone.
MOSTRE - Resteranno inoltre visitabili anche a Natale le mostre di Palazzo Ducale che vedono protagonisti le fotografie di Helmut Newton e la pop art di Andy Warhol. Inoltre tutte le sere dal 16 dicembre all’8 gennaio uno specialevideomapping trasformerà la facciata principale del Ducale nella tela virtuale di un’animazione videomusicale che esalterà scenograficamente l’architettura del Palazzo. A Palazzo Rosso, il percorso espositivo si è arricchito di cinque nuove sale dedicate ad arredi, sculture e dipinti dell’Ottocento, i cosiddetti “Appartamenti Ottocenteschi”. Al Museo di Storia Naturale G. Doria fino al 25 giugno 2017 sarà presente la mostra Dinosauri, un salto indietro nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta; Al Museo di Arte Orientale E. Chiossone fino al 12 febbraio 2017, sarà visitabile la mostra Antologia della pittura giapponese. A Palazzo Spinola sarà presente la mostra 'Van Dyck tra Genova e Palermo', A Palazzo Reale sarà allestita la mostra 'Segreti di Regine e Regine di segreti', un vero e proprio viaggio dietro le quinte della vita di corte. Fino al 15 gennaio appuntamento con lo spettacolare Luna Park sul mare di Piazzale Kennedy, il Luna Park mobile più grande d’Europa. Mentre dal 7 gennaio al Porto Antico è presente la Ruota Panoramica, una struttura alta 30 metri che la rendono una delle più alte al mondo tra le ruote panoramiche “smontabili”.
TEATRO- Ricco anche il calendario di concerti e spettacoli teatrali. Dal 17 dicembre fino al 29 dicembre al Teatro Carlo Felice andrà in scena 'La Traviata', opera lirica di Giuseppe Verdi; Mentre il 23 dicembre andrà in scena il concerto di Igudesman & Joo, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Al Teatro Stabile, fino al 18 dicembre andrà in scena 'Edipo' di Sofocle con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Fino al 18 dicembre, appuntamento con 'Il ragazzo che amava gli alberi', di e con Pino Petruzzelli. Dal 27 dicembre al 5 gennaio appuntamento con la commedia dialettale in 'I manezzi pe majâ na figgia' di Niccolò Bacigalupo.
Al Teatro Politeama Genovese dal 15 al 18 dicembre andrà in scena il musical 'Sister Act' con la regia di Saverio Marconi. Il 20 dicembre sarà la volta dello 'Schiaccianoci' con il Balletto di Roma e la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche. Il 22 dicembre concerto del Gospel Choir Dexter 'Walker & Zion Movement'.
Al Teatro Govi il 23 dicembre concerto di Natale con il Coro del Monte Bianco.
NATALE ALL'ACQUARIO- Natale sotto il mare è la speciale animazione natalizia presente ogni giorno dal 23 dicembre all’8 gennaio. 'L’esperto con te' è la nuova visita guidata esclusiva riservata a piccoli gruppi familiari o di amici. Bambini dai 3 ai 7 anni protagonisti in 'Acquario dietro le quinte Kids', uno speciale percorso a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario di Genova. 'Notte con gli squali' è invece l'iniziativa dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, si tratta di una vera e propria avventura che consente di far conoscere l'affascinante mondo marino durante la notte. 'Acquario segreto' è lo speciale percorso che consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario.
BOTTEGHE E MERCATINI- Lungo i caruggi, nelle 41 botteghe storiche è possibile passeggiare lungo le strette vie del Centrio Storico alla ricerca di originali idee regalo. Il mercatino di San Nicola, in Piazza Piccapietra, è tra i principali luoghi dove respirare il clima della festa natalizia, tra bancarelle di merci varie, dolciumi e iniziative per i più piccoli.Mentre fino al 18 dicembre sarà presente alla Fiera di Genova il mercatino 'Natalidea'.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità