
IL PRESEPE E LE RADICI - Il "piatto forte" sono i numerosi presepi, con radici storiche o realizzati con la passione della riscoperta di luoghi e tradizioni che si legano anche all'enogastronomia e il saper fare. Presepi viventi, come in molti paesi dell'alta Valbormida, oppure, ancora nel savonese, ad Albisola, con i Macachi, personaggi fatti della stessa terra usata per i tegami di terracotta, o di luci come quello di Manarola nelle Cinque terre.
Presepi artistici con statuette realizzate dalle botteghe di personaggi famosi come Anton Maria Maragliano, che risalgono al 1700, al Santuario della Madonnetta a Genova o al museo del presepe di Imperia. E poi presepi che fanno rivivere borghi suggestivi, come a Pentema o in Val Fontanabuona con un vero e proprio circuito che attraversa tutti i paesi, e ancora, meccanizzati, in ardesia, liguri, napoletani. Tutti che valgono una gita, per liguri e "foresti".
NATALE PER I BIMBI - Per i bambini, a Camogli ha aperto le porte il castello di Babbo Natale con merende ogni sabato, a Finale ligure il villaggio di Natale Giuele che l'anno scorso ha totalizzato 35 mila visitatori, propone oltre alla casa di Babbo Natale spettacoli, laboratori didattici, giostre e la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico. Nel castello di Rapallo la casa di Santa Claus è stata fedelemnte riprodotta nei dettagli.
CAPODANNO IN LIGURIA - Per festeggiare Capodanno, Genova ha appena scoperto il suo programma che prevede anche l'esibizione di un funambulo e il conto alla rovescia sui maxi schermi del grattacielo di Primocanale che trasmetterà in diretta l'intero evento.
A Rapallo musica e giochi di luci sul lungomare, a Camogli chiusura con i fuochi d'artificio, a Bonassola falò in spiaggia con musica, zabaione caldo e panettone, alla Spezia musica dal vivo con revival anni '70 e '80.
A Ponente: Capodanno dei bambini e musica rock in piazza a Sanremo, oltre al veglione al Casinò, e a mezzanotte al porto vecchio lo spettacolo tripudio di luce. Per chi ama la neve a Santo Stefano d'Aveto c'è la fiaccolata alle due del mattino per salutare il 2017.
LA SCOMMESSA - "L'accensione del presepe di Manarola ha sancito l'apertura ufficiale della stagione turistica in Liguria. Con la campagna #lamialiguriainverno abbiamo messo a sistema una ricca offerta di intrattenimento per chi verrà nella nostra regione per le prossime festività: dai mercatini di Natale ai presepi storici, dagli eventi di piazza e culturali fino ai villaggi di Babbo Natale sulla costa e nell'entroterra. Le premesse ci sono tutte perché anche Natale e Capodanno portino numeri positivi di visitatori come già registrato, sia la scorsa estate, sia in autunno: circa 3 milioni di presenze tra settembre e ottobre", spiega l'assessore regionale al turismo Gianni Berrino.
IL COMMENTO
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore
Partito del no, del si e magari del ni. Uffa che barba di campagna elettorale