cronaca

L'annuncio dell'assessore alla Cultura Ilaria Cavo in occasione del Premio Frantoi dell’Arte 2016
1 minuto e 6 secondi di lettura
La Villa Romana del Varignano di Porto Venere entra a far parte di Star,  Sistema Teatri Antichi Romani della Liguria creato dal Teatro Pubblico Ligure nel 2014 per promuovere e valorizzare i siti archeologici della Liguria.

Il progetto è stato realizzato in accordo con il Polo Museale della Liguria insieme ai Comuni di Ortonovo, Portovenere, Chiavari, Albisola Superiore, Albenga, Ventimiglia. Il Premio Frantoi dell’Arte 2016 è stato assegnato a Fabrizia Cusani, architetto, e Giampaolo Sodano, già direttore di Rai 2 e vicedirettore generale della Rai, entrambi oggi mastri oleari impegnati nella loro azienda Frantoio Tuscus, nel Lazio.


"Questa premiazione – ha dichiarato l’assessore Ilaria Cavo - promuove il patrimonio archeologico e culturale della Liguria che come Regione siamo impegnati a valorizzare. Per questo abbiamo voluto sostenere, tra i ‘grandi eventi’, il progetto del Teatro Pubblico Ligure che ha saputo fare rete, creando un valore aggiunto anche dal punto di vista turistico ed economico, con spettacoli e iniziative da ponente a levante. Il premio in questa splendida cornice costituisce un ulteriore tassello di quel progetto, reso possibile grazie anche alla grande apertura e disponibilità dimostrate dalla Sovrintendenza. Regione Liguria c’è e continuerà ad esserci nella convinzione che la cultura costituisca uno strumento di promozione importantissimo del territorio".