cultura

E il 2017 sarà all'insegna di Picasso
1 minuto e 35 secondi di lettura
Le presenze complessive a Palazzo Ducale nel 2016 sono state 575 mila di cui 300 mila paganti, 50 mila paganti in più rispetto allo scorso anno. Lo annuncia il presidente della Fondazione Palazzo Ducale Luca Borzani.

"Sono dati che ci confermano come una delle più importanti istituzioni culturali del nord Italia in una città di poco più di 600 mila abitanti attiri un flusso turistico importante - ha detto Borzani - Basta pensare che su dieci visitatori della mostra da Van Gogh a Picasso che ha registrato quasi 250 mila visitatori sei su dieci venivano da fuori della città".

Sarà un 2017 all'insegna di Picasso, con una mostra organizzata col Museo Picasso di Parigi a ottobre e che sarà presentata al museo di Brera, dei fotografi Elliott Erwitt e Henri Cartier-Bresson e di Amedeo Modigliani, con una mostra con 30 dipinti, quello di Palazzo Ducale a Genova, che ospiterà dal 3 al 5 marzo il festival di Limes.

I visitatori potranno apprezzare la mostra con 135 scatti della serie Kolor di Elliott Erwitt dal 10 febbraio al 16 luglio a cura di Biba Giacchetti, 140 scatti di Henri Cartier-Bresson dall'11 marzo al 9 aprile a cura di Denis Curti e dal 16 marzo al 16 luglio le opere di Modigliani. Il festival di Limes sarà incentrato su chi comanda il mondo e La Storia in piazza dal 6 al 9 aprile è dedicata agli imperi più antichi e a quelli senza terra della finanza globale.

Borzani ha precisato che il bilancio anche nel 2016 è in pareggio, "anzi con un leggero attivo che ci ha permesso di reinvestire ad esempio in illuminazione del Palazzo e in interventi manutentivi, come il portone realizzato e le antiche lapidi ora a Sant'Agostino che riporteremo il prossimo anno. Il Ducale è ormai un tassello della cultura cittadina, una città in declino economico ma che ha una vitalità culturale notevole, molto superiore a dieci anni fa".