meteo

'Gialla' sulle valli Bormida, Orba e Stura
1 minuto e 19 secondi di lettura
Le nevicate che hanno imbiancato i monti dell'Appennino ligure avranno ancora una breve coda fino alla notte, poi sulla Liguria torna il bel tempo con temperature meno rigide e ancora qualche ora di vento forte. La Protezione civile ha diffuso l'allerta meteo gialla sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura) fino alle 24 di martedì. Nessuna criticità sul resto della regione. 

LA SITUAZIONE: una struttura di bassa pressione ad Ovest della Sardegna, in fase di attenuazione, determina ancora condizioni di instabilità atmosferica con deboli piogge sulle zone costiere, nevicate sui versanti padani occidentali a quote collinari e una sostenuta ventilazione da Nord.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

LE PREVISIONI

MARTEDI - Proseguono le precipitazioni a carattere nevoso su D con accumuli fino a moderati sulla parte occidentale e quota neve in progressivo rialzo in serata fin a oltre 600-700 m. Vento rafficato dai quadranti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su BD. Mare molto mosso.

MERCOLEDI - Nelle prime ore della notte residue locali sporadiche precipitazioni nevose sulla parte occidentale di D in esaurimento già dal mattino. Venti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forti su CDE, in calo nel pomeriggio a forti su AB, moderati altrove. Mare molto mosso su A.

GIOVEDI’ - Nulla da segnalare