Sono terminati i gravi disagi a Genova Voltri. Il casello in uscita è stato riaperto, smaltendo i circa duemila camion incolonnati che erano in attesa di entrare nel Psa, paralizzato ormai da ore prima per lo sciopero dei marittimi e poi per il forte vento che impedisce di lavorare in sicurezza. I varchi, chiusi da lunedì pomeriggio, sono stati riaperti in mattinata ma il porto lavora solo coi container pieni: troppo rischioso operare con quelli vuoti, in balia della tramontana. Chiusa anche l'uscita di Genova Pegli, ai soli mezzi pesanti.
Una situazione che ha generato caos e tensione tra i camionisti, rimasti bloccati al freddo e senza serivizi essenziali. Addirittura si sono sfiorate risse per un semplice panino. Tensione che si ripercuote anche sul lavoro: in mattinata un camion ha perso il container, senza provocare feriti. "C'è gente che è qui da ore, pensate che non ci sono nemmeno i servizi igienici - ha raccontato a Primocanale Giorgio Maniscalco, delegato Cgil degli autotrasportatori - ci avevano promesso una navetta per raggiungere l'abitato ma non è arrivato nulla. Con migliaia di trasportatori in coda ieri è arrivata una cassa con trenta panini. Potete immaginare cosa sia successo".
Impossibile parcheggiare in un luogo sicuro, i trasportatori sono stati costretti a dormire nei camion. Per rifocillarsi e soddifare i più elementari bisogni fisiologici tocca farsi centinaia di metri a piedi tra le intemperie. "È una situazione difficile e nessuno ci ha contattati, né la Prefettura né la Protezione civile - racconta Maniscalco - ma non è la prima volta. Ogni volta che c'è un problema al Psa capita questo. E nessuno fa niente per migliorare la situazione".
DISAGI A CAMPI - Problemi anche alla rotatoria via Ferri / ponte Polcevera per la manifestazione dei lavoratori di Edita. Una quindicina di lavoratori hanno bloccato la circolazione per protestare contro i licenziamenti decisi dall'azienda. Le maestranze che stanno tenendo la manifestazione stanno impedendo la circolazione a "singhiozzo" ossia bloccano il traffico per pochi minuti e poi lo riaprono in maniera ciclica.
cronaca
Porto di Prà-Voltri paralizzato: tir nel caos, casello autostradale riaperto
Camionisti al freddo, senza cibo e senza bagni
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più