
Una situazione che ha generato caos e tensione tra i camionisti, rimasti bloccati al freddo e senza serivizi essenziali. Addirittura si sono sfiorate risse per un semplice panino. Tensione che si ripercuote anche sul lavoro: in mattinata un camion ha perso il container, senza provocare feriti. "C'è gente che è qui da ore, pensate che non ci sono nemmeno i servizi igienici - ha raccontato a Primocanale Giorgio Maniscalco, delegato Cgil degli autotrasportatori - ci avevano promesso una navetta per raggiungere l'abitato ma non è arrivato nulla. Con migliaia di trasportatori in coda ieri è arrivata una cassa con trenta panini. Potete immaginare cosa sia successo".
Impossibile parcheggiare in un luogo sicuro, i trasportatori sono stati costretti a dormire nei camion. Per rifocillarsi e soddifare i più elementari bisogni fisiologici tocca farsi centinaia di metri a piedi tra le intemperie. "È una situazione difficile e nessuno ci ha contattati, né la Prefettura né la Protezione civile - racconta Maniscalco - ma non è la prima volta. Ogni volta che c'è un problema al Psa capita questo. E nessuno fa niente per migliorare la situazione".
DISAGI A CAMPI - Problemi anche alla rotatoria via Ferri / ponte Polcevera per la manifestazione dei lavoratori di Edita. Una quindicina di lavoratori hanno bloccato la circolazione per protestare contro i licenziamenti decisi dall'azienda. Le maestranze che stanno tenendo la manifestazione stanno impedendo la circolazione a "singhiozzo" ossia bloccano il traffico per pochi minuti e poi lo riaprono in maniera ciclica.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso