Nel 2016 sono diminuiti gli incidenti per guida in stato di ebbrezza, il cui picco massimo è stato raggiunto nel 2013. Sono i dati raccolti dalla procura di Genova, che ha preso come arco temporale di riferimento il periodo che va dal primo gennaio 2013 al 31 dicembre del 2016.
In particolare si è passati dagli 876 casi di quattro anni fa ai 680 dell'anno appena concluso. E sono le persone di età compresa tra i 31 e i 40 anni i più indisciplinati al volante con 885 casi contestati, mentre quelli meno sanzionati fanno parte della fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni con 454 casi.
Il reato più diffuso tra chi si mette alla guida ubriaco è quello di chi causa incidenti di notte con un tasso alcolemico tra lo 0,6 e l'1,5 grammo per litro di sangue (1137 casi) quando il limite consentito è di 0,5 g/lt. Il periodo dell'anno in cui vengono contestate più guide in stato d'ebbrezza è agosto, quando aumentano i controlli all'uscita dalle discoteche e dai locali delle riviere. In molti, comunque, chiedono di potere commutare la condanna con lavori di pubblica utilità, rendendo un servizio utile per la comunità.
cronaca
Guida in stato di ebrezza, nel 2016 calano gli incidenti
I neopatentati i più disciplinati
58 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona tentando di accendere la stufa con l'alcol
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità