cronaca

Il video, che contiene immagini forti, è stato diffuso dalla Guardia di Finanza
1 minuto e 7 secondi di lettura
"Stai zitto, ti arriva un calcio" o "Ti faccio scendere per terra se non la pianti o ancora "Tra poco l’ammazzo, non la picchio". Queste sono solo alcune delle frasi che rivolgevano ai pazienti anziani ricoverati all'istituto Cicalotto di Pornassio Massimo Deperi, 48 anni, infermiere e consigliere comunale del piccolo comune, Vjollca “Viola” Ferhati, 45 anni, ed Elena Stoica, 46enne di origini romene, coordinatore infermieristico.


I primi due sono agli arresti domiciliari mentre per Stoica il giudice ha disposto la sospensione dal lavoro per un anno. Nell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice Massimiliano Botti, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.


Ancora una volta maltrattamenti ai danni di persone incapaci e totalmente indifese che secondo gli inquirenti vivevano in un costante stato di angoscia con la paura di essere picchiati.


L’attività di indagine svolta dalla Guardia di Finanza, con il coordinamento della dottoressa Antonella Politi, sostituto procuratore presso la Procura di Imperia, ha fatto emergere numerosi episodi di violenze nei confronti di alcuni anziani ospiti della struttura.


La struttura per malati psichici è gestita dalla cooperativa “Il Faggio”.


Il video, che contiene immagini forti, è stato diffuso dalla Guardia di Finanza di Imperia che si è occupata delle indagini coordinate dalla Procura di Imperia