Giovani a spasso, ma non solo loro. Le ultime analisi trimestrali Istat rilevano una nuova impennata della disoccupazione a livello generale (11,9%) e nella fascia 15-24 anni (39,4%), un dato che tuttavia va preso con cautela. Anzitutto perché la maggioranza assoluta dei ragazzi è inattiva - a quell'età molti studiano - mentre per quanto riguarda la Liguria a preoccupare è soprattutto la condizione delle donne.
CADUTA ROSA - I numeri relativi ai giovani liguri si allineano alla media nazionale. Ma il punto dove la regione si discosta dal trend italiano è l'occupazione femminile. A fronte di un miglioramento globale, nei primi nove mesi del 2016 a livello locale si regista un crollo delle occupate pari a 35 mila unità, 14 mila nell'ultimo trimestre, mentre le disoccupate sono 7 mila in più. "Il settore più in difficoltà è quello dove c'è più concentrazione di lavoratrici", spiega Mauro De Silva dell'ufficio economico Cgil. Si tratta della categoria "altre attività dei servizi" che raggruppa un po' di tutto: pubblica amministrazione, istruzione, sanità, ma anche logistica e varie attività professionali.
AUMENTA LO SQUILIBRIO - Il risultato è che in Liguria lavorano sempre più uomini (per loro l'occupazione sale) e sempre meno donne, ed è così dall'inizio del 2016. "C'è una polarizzazione molto forte - commenta De Silva - la componente maschile continua ad aumentare il proprio peso da tre trimestri. Si accentua sempre di più il divario tra maschi e femmine". Lo scenario generale è sempre impaludato: "La Liguria è una regione piccola con sempre meno abitanti, di cui la maggior parte sono anziani. I contratti e le condizioni di lavoro sono sempre meno vantaggiosi".
BENE GLI OVER 50 - Chi sta meglio di tutti sono i senior, gli over 50 prossimi alla pensione. Il loro tasso di occupazione è addirittura aumentato: +6% nel segmento 50-64 anni, disoccupazione scesa del 3,4%. "Nel 2015 - spiega De Silva - sono entrati un po' di giovani ma soprattutto è tornato chi era troppo giovane per uscire e troppo vecchio per farsi sostituire da altri giovani. Non solo sono rimasti, ma hanno avuto più possibilità di trovare un'occupazione. Che scenario ci aspetta? Risponde De Silva: "È più difficile indovinare il meteo che sapere come andrà il 2017 del lavoro. Senza crescita non si può fare di più. E la Liguria non può permettersi di perdere ancora in quantità e qualità dell'occupazione".
cronaca
Occupazione, la Liguria torna indietro: allarme giovani e donne, ripresa over 50
Disoccupazione femminile superiore alla media
2 minuti e 5 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più