Un sito internet per illustrare le 'colpe' di Hitachi nella gestione e nella scalata ad Ansaldo Sts, a partire dal 'peccato originale' del prezzo dell'Opa del 2015, che un accordo collusivo con Finmeccanica avrebbe consentito di contenere ai danni delle minoranze. A mettere on-line dati e documenti, con "l'obiettivo di informare meglio gli azionisti di minoranza" sulle presunte cattive pratiche di governance e manipolazioni del prezzo dell'opa, è stato il fondo Elliott, titolare di una quota di oltre il 30% di Ansaldo Sts, da tempo in guerra aperta con i giapponesi.
ll sito, si legge in una nota di Elliott, vuole "informare meglio" i soci in merito alle "azioni" e alle "motivazioni" che hanno guidato Hitachi "nel periodo precedente, contestuale e successivo" all'Opa su Sts. L'indirizzo web - www.fairtreatmentforsts.com, cioè "un trattamento giusto per Ansaldo Sts" - è una sintesi del malcontento e delle richieste di Elliott. On-line viene evidenziata "quella che appare essere la natura collusiva dell'acquisizione di Ansaldo Sts - che Hitachi stessa ha definito un "packaged deal" (ossia un "pacchetto unico") - strutturata per travasare valore da Ansaldo STS ad Ansaldo Breda a discapito degli azionisti di minoranza di Ansaldo STS".
La 'collusione' tra Finmeccanica e Hitachi è stata accertata dalla Consob, che aveva imposto un piccolo rialzo del prezzo dell'Opa ma la decisione, dopo essere stata impugnata al TAR da tutte le parti per motivi diversi, è finita sul tavolo della Corte di Giustizia europea, che non si è ancora espressa. In aggiunta "il sito internet mette in luce diverse criticità relative alla corporate governance di Ansaldo STS, tra cui l'indipendenza di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione e altre carenze del governo societario".
Nel comunicato Elliott pubblica anche una lettera inviata lo scorso 12 gennaio al presidente di Hitachi, Hiroaki Nakanishi, con la quale ha chiesto di chiarire "alcune affermazioni contenute in una presentazione" al Cda di Hitachi del 10 dicembre 2014, in cui si è discusso dell'acquisizione del pacchetto di controllo di Ansaldo Sts da Finmeccanica. Per Elliott il contenuto della presentazione "contraddice esplicitamente" le risposte fornite in una lettera dallo stesso da Nakanishi al consigliere di Sts, Giuseppe Bivona, resa pubblica da Ansaldo Sts tra la documentazione relativa alla richiesta di azione di responsabilità verso lo stesso Bivona.
Nella risposta Nakanishi afferma che le acquisizioni di Sts e Ansaldo Breda sono state valutate come "transazioni completamente separate" mentre il documento del 2014 - emerso nell'ambito degli accertamenti della Consob - secondo Elliott dimostra che si tratta di un'operazione congiunta.
economia
Ansaldo Sts, Elliott mette on-line le accuse a Hitachi
Sulle diverse criticità relative alla corporate governance
2 minuti e 12 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità