cronaca

La regia di Luca Ronconi
1 minuto e 4 secondi di lettura
Insiste sull'edonismo e gli aspetti più teatrali dell'opera il 'Falstaff' verdiano diretto da Andrea Battistoni con la regia di Luca Ronconi ripresa da Marina Bianchi e Carlos Alvarez tra gli interpreti, al Teatro Carlo Felice da venerdì prossimo.


L'allestimento del Teatro San Carlo, della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e del Maggio musicale fiorentino approda dunque a Genova con riprese sabato 21, martedì 24, sabato 28 e domenica 29 gennaio.

"Dopo 'Macbeth' e 'Otello' terminiamo la trilogia verdiana improntata a Shakespeare - ha detto Battistoni - Falstaff è un personaggio nella fase matura, un trionfo di vitalità e di vitalismo, un'esaltazione delle gioie di ogni giorno". Alvarez nei panni del protagonista il 20,24 e 29 gennaio, ha aggiunto che ha imparato a "guardare alla vita gradevolmente" e che è diventato "un epicureo come Falstaff".

Falstaff sarà interpretato il 21 e il 28 da Alberto Mastromarino e, tra gli altri, Ford da Alessandro Luongo e da Rodrigo Esteves, Pistola da Luciano Leoni e da Mihailo Sljivic, Nanetta da Leonore Bonilla e da Daria Kavalenko e Mrs Quickly e Meg Page rispettivamente da Barbara Di Castri e Anastasia Boldyreva e da Manuela Custer. Le scene sono di Tiziano Santi. "Un cast eccezionale e un allestimento importante", ha rimarcato il direttore artistico Giuseppe Acquaviva.