cronaca

La denuncia dei genitori "preoccupati"
1 minuto e 10 secondi di lettura
Matteo Rosso, medico e presidente della commissione Sanità in Regione Liguria, e Giacomo Robello, consigliere comunale di Arenzano hanno raccolto la denuncia di alcuni genitori che si sono detti preoccupati "per la distribuzione nelle classi quinte elementari e medie primarie dell'Istituto comprensivo di Arenzano di opuscoli di educazione sessuale", preannunciando "una richiesta di spiegazioni alla Asl che ha promosso l'iniziativa".

Secondo Rosso e Robello, la pubblicazione ha "toni e immagini più appropriate a un pubblico adulto che non a bambini di quinta elementare". Il testo ha il titolo 'Piselli e farfalline: sono più belli i maschi o le bambine'. "Se le denunce dei genitori saranno confermate - scrivono Rosso e Robello - saremmo davanti a un episodio grave perché non ha visto il coinvolgimento preventivo delle famiglie che sarebbero state informate dell'iniziativa direttamente dai propri figli, a consegna dell'opuscolo avvenuta".

"Ci attiveremo per chiedere spiegazioni alla Asl 3 che ha promosso l'iniziativa - conclude la nota - certi che la direzione dell'azienda ne sia all'oscuro conoscendo la sensibilità degli attuali vertici aziendali su temi così delicati. Episodi di questo genere confermano la necessità dello sportello della famiglia tanto vituperato dalle opposizioni politiche che presto sarà attivato per nostra iniziativa in Regione, proprio con lo scopo di ascoltare genitori e figli su tematiche così delicate per l'educazione dei giovani".