Martedì 31 Gennaio alle ore 20.30 va in scena al Teatro Duse “Engima: niente significa mai una cosa sola” di Stefano Massini, con protagonisti Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi che ne è anche il regista. Lo spettacolo è prodotto da Arca Azzurra Teatro e da Ottavia Piccolo: le scene sono di Pierluigi Piantanida, le musiche di Mario Arcari, le luci di Marco Messeri.
Berlino, circa vent’anni dopo la caduta del Muro. Nella penombra di un appartamento molto semplice, emergono le figure infreddolite di una donna e di un uomo, non più giovanissimi, inzuppati dalla pioggia battente. All’apparenza Ingrid e Jacob, questi i loro nomi, ci appaiono come due estranei che si sono incontrati a causa di un incidente in cui l’automobile di lui ha travolto la bicicletta di lei. Nel loro dialogo, inizialmente prudente e via via sempre più serrato, ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza, presto si rivela diverso da ciò che pareva essere, come nei più intricati thriller psicologici.
Chi sono davvero i due personaggi? Quale misterioso legame li mette in relazione? Cosa si nasconde dietro il loro dialogo enigmatico? La suddivisione del testo in sedici segmenti di durata variabile, crea un puzzle che ad un passo dall’essere completato, si smonta nella scena seguente. Decifrare il senso della vicenda, sia personale che collettiva, è il compito a cui l’autore chiama dapprima i protagonisti stessi e, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche il pubblico.
L'AUTORE - Dopo esser stato assistente di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, da ormai 10 anni Stefano Massini è una delle voci più riconosciute fra i nuovi autori teatrali italiani. Fra i suoi testi “L’odore assordante del bianco” con cui vinse il premio Tondelli, “Lehman Trilogy”, “Processo a Dio” e “7 minuti”, questi ultimi due interpretati da Ottavia Piccolo.
"Enigma: niente significa mai una cosa sola” è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 5 febbraio.
spettacoli
'Enigma: niente significa mai una cosa sola' in scena da martedì al Teatro Duse
Spettacolo di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità