meteo

Fiocchi anche sulle autostrade A7 e A26
1 minuto e 44 secondi di lettura
Prolungata l'allerta neve sull'entroterra ligure, che dalle 11 in poi comprende anche i bacini di levante. Le nuove previsioni di Arpal hanno rilevato altre precipitazioni nel pomeriggio, mentre dalle 20 è atteso un miglioramento su tutta la regione. Nel dettaglio: 
  • Sulle valli Bormida, Orba e Stura allerta gialla per neve prolungata fino alle 20
  • Sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto allerta gialla per neve istituita fino alle 20
L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

LA SITUAZIONE
Nelle prossime ore le nevicate in atto dalla notte potranno insistere ancora sulla zona D, spostandosi però lentamente verso Est e finendo anche per coinvolgere maggiormente la zona E. Qui i fenomeni sono attesi prettamente in Valle Scrivia. Le precipitazioni interesseranno, dunque, anche aree attraversate da tracciati autostradali (principalmente A26 e A7). L'evoluzione verrà, comunque, costantemente monitorata.

LE PREVISIONI

10 FEBBRAIO - deboli nevicate diffuse su D e parte occidentale di E in attenuazione dal tardo pomeriggio sulla parte occidentale di D e in serata anche su E con possibili residue spolverate nella notte; possibili spolverate nevose in sconfinamento sulle zone di valico di B sopra i 400 m. Vento forte da Nord, Nord-Ovest su B e parte orientale di A con locali raffiche fino a 60/65 km/h. Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e localmente su B per effetto della ventilazione sostenuta.

11 FEBBRAIO - possibili residue spolverate nevose su D e parte occidentale di E fino al mattino e nuovamente in serata. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su B e localmente sull'estremità orientale di A; possibili locali raffiche fino a 60/65 km/h fino al primo mattino su B. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE.

12 FEBBRAIO - fino al primo mattino possibili residue spolverate nevose su D e parte occidentale di E. Venti da Nord, Nord-Ovest in rinforzo nel corso della giornata fino a forti dal pomeriggio sulla parte orientale di A e sulla parte occidentale di B.