cronaca

L'appello del presidente
56 secondi di lettura
Un ingegnere che a un anno dalla laurea trova lavoro nel Nord Italia guadagna 1400 euro al mese; nel Centro 1.300, nel Sud 1.180. Se va all’estero, in media 2 mila euro. Secondo i dati del Centro Studi CNI, chi studia materie ingegneristiche ha più chances di altri nella ricerca dell’occupazione, ma anche questo settore conosce il morso della crisi. 

Il reddito medio della categoria è passato dai 43 mila euro del 2008 ai 31 mila del 2016. Ma i giovani liberi professionisti si sentono fortunati se arrivano a 15 mila euro lordi. Negli ultimi 6 anni il mercato dell’ingegneria ha perso oltre tre quarti del suo valore: da 23 miliardi di euro nel 2009 a poco più di 5 miliardi nel 2015.

Dati ribaditi a Primocanale da Paolo Caruana, presidente della Federazione dell'Ordine degli Ingegneri intervenuto a Primocanale: "Urgono sistemi differenti perché altrimenti i ragazzi lasceranno la Liguria senza ritorno". La soluzione per uscirne? "È fondamentale investire sulla ricerca - dice - e sfruttare al massimo i finanziamenti europei". Infine un appello al prossimo sindaco di Genova: "Snellire la burocrazia sull'edilizia per sbloccare le certificazioni". 
TAGS