cronaca

Montaldo: "Aumento dell'entrate da 1,1 milioni"
1 minuto e 2 secondi di lettura
 "Quest'anno prevediamo un aumento delle entrate da 1,1 mln di euro, tutti grazie alla lotta all'evasione fiscale". Lo annuncia l'assessore al Bilancio del Comune di Savona, Silvano Montaldo, commentando il bilancio preventivo 2017 approvato oggi dalla giunta guidata dal sindaco Ilaria Caprioglio.

Si tratta del primo bilancio dopo l'adozione del "Piano pluriennale di riequilibrio", con il quale nei prossimi 10 anni l'amministrazione spera di risanare il bilancio, oggi in forte crisi e sotto la lente della Corte dei Conti.

Nell'agosto 2016 è iniziato un piano di risanamento dei conti fatto di riduzione delle spese e forti tagli in tutti i settori: nel bilancio preventivo 2017 trovano applicazione gli aumenti tariffati decisi lo scorso anno e prosegue l'attività di razionalizzazione della spesa. Questo per creare un avanzo di amministrazione come richiesto dal piano di riequilibrio, che prevede un rientro di 14 milioni in 9 anni.

"Quando siamo stati eletti la situazione era disastrosa, oggi si vedono i primi segnali di miglioramento - spiega Montaldo - Nel 2016 sono previste maggiori entrate per 1,1 mln di euro, tutte derivanti dal recupero dell'evasione. Il recupero dei crediti è il vero tallone d'Achille di questo Comune". Ora il bilancio preventivo sarà sottoposto prima a una commissione consiliare e quindi al consiglio comunale.