cronaca

Con 16 'sì' passa il protocollo per le integrazioni alle attività di formazione
57 secondi di lettura
 Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di deliberazione sul protocollo di intesa tra Regione Liguria e Università di Genova, che prevedono un'integrazione con le attività dell'Irccs San Martino. Sono stati 16 i sì (centrodestra) e 12 gli astenuti (Pd, M5S, Rete a Sinistra e Libera-mente).


Tra gli obiettivi principali dell'accordo ci sono l'ottimizzazione della qualità delle prestazioni e di cura, il miglioramento della formazione delle figure sanitarie, la tutela e valorizzazione delle funzioni didattiche e di ricerca e la definizione di reti formative integrate.

"Diamo una risposta attesa da 12 anni - ha detto il consigliere Matteo Rosso (FdI-An) - mettendo al centro lo studente, l'Università e, come obbiettivo ultimo, il miglioramento dell'attenzione verso i nostri pazienti". "Non possiamo non sottolineare alcune criticità che, seppure in parte, contraddistinguono il protocollo, - replica Valter Ferrando (Pd) -. Si è sedimentato lo sbilanciamento fra le unità operative universitarie e le unità operative ospedaliere, a favore delle prime. Lo strumento utilizzato per determinare lo squilibrio è stato quello di rimpiazzare, anche a scavalco, dirigenti ospedalieri giunti alla quiescenza con dirigenti universitari".