politica

Il deputato Quaranta: "Progetto di Renzi è fallito, noi portiamo idee nuove"
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Si è costituito anche a Genova Articolo 1- Movimento democratici e progressisti. A presentare il neonato movimento, il deputato Stefano Quaranta oltre ad Andrea Grande, ex presidente dei giovani democratici genovesi e Angelo Chiaramonte, proveniente da Sinistra Italiana. Tra gli obiettivi del nuovo gruppo politico genovese quello di poter creare una coalizione unita di centro sinistra per le prossime elezioni amministrative. Per loro, la priorità sarà il programma, che dovrà essere condiviso e sul quale ragionare per poi trovare un candidato sindaco comune, che sappia portare avanti il progetto politico.



"Dal 4 dicembre scorso - spiegano Andrea Grande e Angelo Chiaramonte - è cambiata la fase politica del paese con lo 'schiantarsi' del progetto del Pd di Renzi. Noi, oggi, vogliamo annunciare una fase nuova. La scissione, nel Pd, è avvenuta prima tra i militanti, e poi tra classe dirigenziale. In Liguria, alle regionali del 2015, il Pd ha perso 70 mila elettori. Ora, dobbiamo ricostruire un progetto politico nuovo e deve dare risposte concrete e serie".

"Servono idee nuove e momenti di confronto su temi concreti - commenta Stefano Quaranta - per questo lavoreremo insieme anche al progetto di Pisapia. Vogliamo essere un movimento che possa rappresentare anche associazioni, sindacati, e interlocutori della società civile. I nostri temi sono la lotta alla povertà e il lavoro. Al centro mettiamo l'urbanistica, i trasporti, la sicurezza per un modello di sviluppo di periferie nuovo e diverso".