politica

Arriva anche il comunicato ufficiale della coalizione
3 minuti e 57 secondi di lettura
Arriva da Roma l'ultimo via libera alla candidatura a sindaco di Genova di Marco Bucci per la coalizione di centrodestra, che ha ufficializzato la scelta con un comunicato stampa. Al vertice romano c'erano la leader nazionale di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni col coordinatore regionale Matteo Rosso, l'assessore regionale Gianni Berrino e lo stesso Bucci. La presentazione è prevista per giovedì 30 marzo.

In mattinata Toti aveva confermato indirettamente durante un evento in Regione: "Siamo molto soddisfatti della scelta fatta, sia per la qualità sia per la persona, sia per il fatto che la decisione è stata presa da tutti i partiti del centrodestra uniti". 

Fratelli d'Italia ricorda che il consigliere comunale Stefano Balleari era il candidato del partito e ha accettato di fare un passo indietro. In quest'ottica Meloni ha sottolineato che, in caso di vittoria, avrebbe le carte in regola per diventare vicesindaco, ma su questo punto gli alleati vorrebbe prendere tempo. Mentre Giancarlo Vinacci, sponsorizzato come candidato sindaco da Berlusconi, dovrebbe diventare capolista in Forza Italia. 

Del resto lo scacchiere delle liste, con relativi simboli e ruoli in giunta, verrà composto da Toti e i suoi alleati entro la prossima settimana, e contestualmente arriverà la presentazione ufficiale di Bucci.

Ecco il comunicato ufficiale della coalizione:


Con l’accordo di tutte le forze politiche che sostengono oggi l’amministrazione regionale e, più in generale, che si riconoscono nell’area politica del centro destra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Liguria Popolare, Direzione Popolare-Raffaele Fitto), Marco Bucci è designato candidato sindaco della città di Genova.

Marco Bucci, per storia personale e capacità dimostrate, anche nell’attuale incarico di amministratore unico di Liguria Digitale, è unanimemente ritenuto da tutti i movimenti politici la personalità più adatta a rappresentare quello spirito di cambiamento e quella visione che guida la coalizione nella sfida del futuro.
Siamo certi che Bucci saprà coinvolgere nel suo progetto tutte le forze, le energie, le personalità che credono nella necessità di lavorare insieme per costruire una nuova Genova.

Nei colloqui già avuti con tutti gli esponenti nazionali e regionali dei partiti, Bucci ha assicurato di voler tenere in assoluta considerazione le indicazioni ricevute sulle personalità e i punti di programma da valorizzare nella sua campagna elettorale e nella sua auspicabile avventura di governo civico.

Grazie di cuore a chi, con la propria generosità, ha consentito ancora una volta al “modello Liguria”, inaugurato con le scorse elezioni regionali, di imporsi anche per la città di Genova e le altre sfide amministrative imminenti.

Giovedì 30 marzo il neo candidato Bucci incontrerà il governatore Toti, i vertici nazionali e regionali dei partiti che fino d’ora appoggiano la sua candidatura per un primo approfondito confronto, al termine del quale si terrà una conferenza stampa.

CHI E' BUCCI -
 Il candidato sindaco di Genova per il centrodestra Marco Bucci è dal settembre 2015 amministratore unico di Liguria Digitale, la società informatica della Regione Liguria. Rientrato a Genova dopo una lunga carriera internazionale, sviluppata tra l'Europa e gli Stati Uniti, ha concluso da poco un'esperienza, quasi decennale, come President, Medical X-Ray & Printing Solutions in Carestream Health, a Rochester, New York, si legge sul suo profilo sul sito di Liguria Digitale. Tra il 2006 e il 2007 è stato Vice President, Continuous Improvement in Sgs a Ginevra, successivamente a diversi incarichi ricoperti in Kodak, tra Genova e Rochester, Ny, fino ad assumere, nel 2004, il ruolo di Vice President, Health Imaging Group della società. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia, dal 1986 al 1999, ha lavorato in 3M, partenza a Savona come Senior Organic Chemistry Scientist, destinazione Minneapolis-St.Paul, in Minnesota, come Tech Service and Laboratory Manager. Bucci è sposato, ha due figli e considera Genova la città più bella del mondo, dove vivere, lavorare e studiare.

TOTI RINGRAZIA - "Grazie di cuore a chi, con la propria generosità, ha consentito ancora una volta al 'modello Liguria', inaugurato con le scorse elezioni regionali, di imporsi anche per la città di Genova e le altre sfide amministrative imminenti". Così il governatore Giovanni Toti commenta la scelta di Marco Bucci come candidato sindaco per il Comune di Genova. Il 'modello Liguria', fortemente voluto dal Governatore è il laboratorio politico che tiene unite tutte le forze del centrodestra. "Nei colloqui già avuti con tutti gli esponenti nazionali e regionali dei partiti, Bucci - afferma Toti - ha assicurato di voler tenere in assoluta considerazione le indicazioni ricevute sulle personalità e i punti di programma da valorizzare nella sua campagna elettorale e nella sua auspicabile avventura di governo civico".