Domenica 26 marzo 2017. La situazione politica genovese , cioè la scelta delle candidature a sindaco della città, possiamo sintetizzarla così.
Centrodestra: scelto Marco Bucci, voluto dalla Lega. Recuperato il manager Giancarlo Vinacci voluto da Berlusconi. Premiato Stefano Balleari con la promessa di diventare vicesindaco in caso di vittoria, voluto da Meloni. Si va uniti e l’Effetto Toti ha vinto. Malumori sopiti almeno per ora.
Cinquestelle: votata Cassimatis, scelto Pirondini sulla fiducia come le nastrine del Mulino Bianco. Cassimatis martedì annuncia la querela. Scenario in evoluzione con possibili sorprese clamorose. (Ma non ho capito perché i Cinquestelle di Gioiosa Jonica devono decidere sul web se ha ragione Cassimatis o Pirondini).
Sinistra: Rete a sinistra si divide sull’eventuale appoggio-non appoggio al presunto candidato di centrosinistra. Sinistra italiana si divide su appoggio-non appoggio con l’opzione di andare invece con i dissidenti ex grillini oggi Effetto Genova di Paolo Putti.
Putti non sa se si candiderà, ma sicuramente presenterà la sua lista Effetto Genova di ex cinque stelle fuoriusciti perché i Cinquestelle sarebbero diventati di centro come sostiene Bersani. I puttiani sono duri e puri del Movimento, cioè se potessero direbbero no non solo al treno velocetto per Milano ma anche a quello di Casella.
I socialisti appoggiano Crivello.
Arcangelo Merella fortunatamente appoggia Arcangelo Merella. Ma chiede garanzie.
E il Pd?
Dunque il Pd non sa ancora se candiderà Crivello! Ma vi rendete conto? Se aspetta ancora due giorni rischia di perdere altri pezzi dopo aver lasciato per strada associazioni divise, presidenti di municipio convinti di essere redivivi De Gaulle, seguaci di Doria che per riconoscersi hanno bisogno della parola d’ordine, reduci di ”wwwquandoc’erailpciquestefarsenonaccadevano.it” , vicini di casa di Mazzarello e Margini in preda a allucinazioni.
Amici del Pd, avete pensato che cosa succederebbe se Gianni Crivello (che ormai sembra Cristo in salita sul Calvario all’ultima stazione) si scocciasse e vi mandasse tutti al diavolo?
politica
E se Crivello, stufo, cambiasse idea?
Il commento
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità