politica

Dati ufficiosi, polemica sui numeri tra comitati nazionali
1 minuto e 1 secondo di lettura
Congresso nei circoli Pd: a livello nazionale c’è la guerra dei numeri con l’entourage dell’ex premier che proclama risultati che danno Renzi al 68 per cento dei consensi, Orlando al 25 e Emiliano circa il 6. Il comitato di Andrea Orlando dà Renzi intorno al 62 per cento, Orlando vicino al 30 ed Emiliano all’8.

Intanto la partita giocata nei circoli della Liguria fornisce risultati che danno Renzi vincente anche nella Regione del Ministro, ma meno netti di quanto sembrava qualche giorno fa. I dati regionali definitivi, ancora ufficiosi, vedono la mozione dell'ex premier in testa nei circoli con il 59,97%, il guardasigilli al 39,19% ed Emiliano allo 0,8%.

In provincia di Genova (eccetto il Tigullio) Renzi vince col 57,73%, Orlando ottiene il 41,34%. Curiosi alcuni risultati nei circoli, che smontano la teoria secondo cui nelle aree rosse il Ministro sarebbe stato avvantaggiato: nella Stalingrado genovese Sestri Ponente al primo posto c’è Renzi; a Castelletto primo Orlando.

C’era attesa anche per il risultato alla Spezia, la terra di Orlando che in città è davanti, mentre a livello provinciale è superato da Renzi grazie soprattutto al risultato di Sarzana dove l’ex Premier ha stravinto con un 83% di consensi nei circoli.