cultura

Sul podio a dirigere l'orchestra Valerio Galli
1 minuto e 13 secondi di lettura
Venerdì 21 aprile alle ore 19.00, con repliche fino a  martedì 2 maggio, al Teatro Carlo Felice,  andrà in scena, dopo l’ultima edizione del 2001, l’opera Don Carlo, nella versione del 1884 in italiano e in quattro atti di Giuseppe Verdi .

Un nuovo allestimento in coproduzione  con la Fondazione Teatro Regio di Parma, Auditorium de Tenerife “Adán Martín”, affidato al regista, poeta, traduttore e drammaturgo Cesare Lievi. Scene e costumi sono stati realizzati da Maurizio Balò e le luci sono firmate da Andrea Borelli.

Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, il giovane  Valerio Galli che dopo il suo debutto come direttore nel 2004,  balza all’attenzione della critica internazionale nel 2007, quando a soli 27 anni dirige Tosca al 53° Puccini Festival, aggiudicandosi il premio “Maschera d'oro 2007” come giovane direttore emergente e nel 2013 riceve il 42° Premio Puccini.




Protagonista, un cast straordinario: Riccardo Zanellato, Filippo II, Re di Spagna; Aquiles Machado (Naoyuki Okada), Don Carlo; Franco Vassallo (Mansoo Kim), Rodrigo, Marchese di Posa; Marco Spotti, Il grande Inquisitore; Mariano Buccino, Un frate; Svetla Vassileva, (Irene Cerboncini), Elisabetta di Valois; Giovanna Casolla, La principessa Eboli; Marika Colasanto, Tebaldo; Didier Pieri, Conte di Lerna e l’ Araldo Reale; Silvia Pantani, Voce dal cielo; i Deputati fiamminghi sono interpretati da: Riccardo Crampton, Ettore Kim, Roberto Maietta, Enrico Marchesini, Daniele Piscopo e Stefano Rinaldi Miliani.