Sono 800 gli atleti presenti provenienti da 27 nazioni europee attesi in Liguria dal 9 al 15 ottobre per i Giochi Europei Giovanili Paralimpici.
Genova ospiterà le gare di nuoto, calcio a 7 per cerebrolesi, a 5 per non vedenti, boccia, judo per non vedenti, goalball, tennis tavolo, tiro con l'arco, sitting volley: le gare verranno organizzate tra Prà, il Tower Genoa Airport Hotel, il padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia. A Savona, invece, andranno in scena le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa.
Tra sabato 7 e domenica 9 arriveranno le delegazioni a Genova, mentre l'11 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dei Giochi. "E' un grande evento a cui noi attribuiamo una importanza strategica non solo per il coinvolgimento di tanti giovani atleti ed atlete disabili, ma soprattutto per il messaggio che da qui deve partire - ha detto Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico - Un messaggio di speranza affinché la pratica sportiva possa essere diffusa sempre più e sempre meglio nel nostro Paese. La Liguria è una regione a vocazione paralimpica, lo ha dimostrato nel passato e lo dimostrerà ospitando questi giochi europei giovanili ma soprattutto perché qui abbiamo sempre trovato istituzioni sensibili che ci hanno affiancato e sostenuto".
"Sarà un grande evento sportivo come i giochi paralimpici di Rio hanno dimostrato - ha detto il sindaco di Genova Marco Doria - a cui parteciperanno centinaia e centinaia di giovani atleti da tutta Europa. Si tratta poi di un grande evento di civiltà, di cultura, di diritti di cittadinanza e si tratta infine di un momento in cui tante persone che vengono da tutta Europa potranno ammirare la nostra splendida città. Nel patto per Genova con il Governo Renzi ho inserito una somma che riguarda interventi sull'impiantistica sportiva finalizzati anche ad ospitare eventi legati ai giochi paralimpici".
sport
Giochi Paralimpici Giovanili in Liguria: 800 atleti da 27 nazioni europee
Gare a Genova (Prà, Fiera, Corso Italia) e Savona (Fontanassa)
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci