Restano in carcere Walter Pardini, l'ex direttore provinciale dell'Agenzia delle entrate di Genova, e i tre consulenti della Securpol Group, arrestati martedì sera con l'accusa di corruzione. Lo ha deciso il gip Paola Faggioni dopo gli interrogatori di garanzia. Secondo il gip per tutti e quattro vi sarebbe un pericolo di inquinamento delle prove e, per il solo Pardini, anche un pericolo di fuga avendo questi una casa di proprietà all'estero.
Con Pardini erano finiti in manette l'avvocato Luigi Pelella e i commercialisti Francesco Canzano e Massimo Alfano (difesi dall'avvocato Carlo Biondi). Il commercialista genovese Stefano Quaglia è indagato per concorso in corruzione. L'ex funzionario, difeso dall'avvocato Stefano Savi, ha ricostruito la vicenda respingendo le accuse. "Mi sono reso disponibile - ha detto al gip - a rendere una consulenza vista l'amicizia ventennale che ho con Pelella. Avevo interesse a che la pratica si chiudesse a Genova ma ho fatto tutto muovendomi lecitamente".
Pardini ha anche risposto sulla mazzetta, una busta con 7.500 euro, consegnatagli martedì sera dopo la cena al noto ristorante Manuelina di Recco. "Mi hanno messo quella busta in tasca - ha detto - io ho rifiutato più volte ma loro me l'hanno data. Io nemmeno l'ho aperta". Secondo i militari della Guardia di finanza, coordinati dal procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati e dal sostituto Massimo Terrile, quella mazzetta era un "acconto" di una tangente più grande per agevolare la transazione che la Securpol doveva discutere l'indomani per un valore di 20 milioni di euro. L'inchiesta era nata dopo il trasferimento della sede della società a Genova senza alcun apparente motivo, con tanto di intercettazioni telefoniche e ambientali.
cronaca
Corruzione all'Agenzia delle Entrate, Pasqua in carcere per i quattro arrestati
Secondo il gip: "Rischio inquinamento delle prove"
1 minuto e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più