Alla faccia degli scettici le previsioni hanno colto nel segno. Dopo qualche acquazzone alla vigilia, la Liguria ha visto una Pasqua splendida. Tanto sole, temperature tra i 20 e i 25 gradi, ed ecco che si riempiono non solo i vicoli del centro storico, ma anche le spiagge. Riviere affollate, ma il mare piace anche in città. Tanti i genovesi che ne hanno approfittato, col tormentone "ciao Milano" che continua a spopolare.
Chi può, comunque, fa rotta verso sud. Da Piemonte, Lombardia ed Emilia tanti hanno passato la Pasqua sulle spiagge della Superba. A San Giuliano incontriamo coppie da Reggio Emilia e una di Asti. "Genova? Bellissima". Una ragazza milanese è qui per la prima volta: "È più pulita di Milano", dice. Per il primo tuffo è ancora presto: fa troppo freddo. Qualche temerario che si avventura in acqua c'è. Ma la maggior parte resta all'asciutto.
A Genova 70 mila visitatori compresi i crocieristi, aperti tutti i musei civici, lunghe code per visitare le mostre a Palazzo Ducale. Ma la Superba non è solo cultura. E anche chi viene da lontano si concede una sosta sui ciottoli di corso Italia. Ecco un gruppo di ungheresi: "Genoa? It's the first time. Very nice, we like everything. The town and the sea, beautiful". Tutto bellissimo, sia la città che il mare. Alloggiano a Milano, ma la Pasqua hanno deciso di passarla in Liguria.
LE APERTURE - Con i musei, aperto anche Palazzo Ducale con le mostre dedicate a Modigliani e al fotografo Henri Cartier Bresson. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta restano aperti i musei di Strada Nuova, il Castello D'Albertis, il museo di storia naturale, quello del mare, la Lanterna, il parco di Villa Pallavicini e Palazzo Reale, museo statale che fu residenza dellefamiglie Balbi, Durazzo, Savoia. Visitabile anche Palazzo Lomellino e il Palazzo della Meridiana che ospita la mostra su Sinibaldo Scorza. A Pasqua sarà possibile visitare anche la Galleria di Palazzo Spinola, altro museo statale, i musei di Nervi, quello di arte contemporanea a Villa Croce e quello d'arte orientale, i musei dell'archeologia ligure; mentre solo a Pasquetta saranno aperti anche il museo diocesano e quello del tesoro.
LE AUTOSTRADE - Tipiche code da rientro domenicale sulle autostrade liguri: traffico intenso a Savona all'imbocco della A6 per Torino, a Voltri in corrispondenza della A26 e sulla A12 tra Recco e Genova Nervi. già dalla seconda parte di Pasquetta dovrebbero verificarsi i primi rientri di massa. Osservata speciale la A10, sia per le code sia per autovelox e telelaser che stroncheranno chi corre oltre i limiti di velocità.
…
cronaca
Genova, il mare di Pasqua piace a tutti: prima tintarella da Milano all'Ungheria
In città 70 mila turisti ma non si va solo per musei
2 minuti e 12 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più