politica

Al seggio genovese il senatore Centinaio: "Noi meglio di Pd e M5s"
1 minuto e 57 secondi di lettura
Con 230 schede a favore Matteo Salvini è il vincitore delle primarie della Lega Nord in Liguria. Forte legittimazione politica per l'attuale segretario del Carroccio, mentre sono stati solo 16 i voti per Gianni Fava, candidato sostenuto dal presidente e fondatore leghista Umberto Bossi. Gli aventi diritto - cioè i tesserati con almeno un anno di militanza raggiunto a fine 2016 - erano circa 500 in Liguria.

“L’esito delle primarie conferma che la Liguria è compatta con il capitano, l’unico segretario federale che, in oltre vent’anni di storia del nostro movimento, ha portato la Lega al governo della Regione, con percentuali dell’oltre 20%, e alla conquista di Comuni come Savona. Con Matteo Salvini siamo pronti a conquistare anche Genova, La Spezia e Chiavari, il prossimo 11 giugno”, ha commentato il segretario regionale Edoardo Rixi.

A presidere il seggio di via Macaggi a Genova era il capogruppo della Lega Nord al Senato, Gian Marco Centinaio: "Le nostre primarie sono le migliori, quelle dei Cinquestelle sono falsate da un 'online' che non si sa chi lo gestisce, a quelle del centrosinistra devi pagare per votare. Cambiare segretario in questo momento, con un segretario candidato a diventare premier, sarebbe stato un suicidio. La Lega può essere il movimento centrale all'interno dello schieramento del centrodestra".

"Da quando Salvini è segretario federale - ha agginuto il segretario regionale Edoardo Rixi - siamo passati dal 2,3% al 20,25% delle ultime regionali, risultati che ci hanno reso ancora più orgogliosi di essere leghisti, nelle nostre storiche battaglie. Inoltre, il listino della squadra, con cui Salvini si è presentao a queste primarie, è formato da persone giovani, capaci e che si sono battute, in questi anni, a livello istituzionale, anche per la Liguria. Per le prossime sfide elettorali non può che esserci Salvini segretario, con una squadra unita dai valori della Lega”.

"Complimenti al Segretario Salvini e all'amico Matteo per il consenso che gli hanno tributato i militanti del suo partito. Mi auguro che con la sua rinnovata guida la Lega possa intraprendere, insieme con tutte le varie anime del centro-destra, quel percorso di unità e novità di cui abbiamo bisogno per vincere e cambiare il destino del nostro Paese". Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi