politica

Pirondini: "la tecnologia deve essere alla portata di tutti
1 minuto e 12 secondi di lettura
Una nuova applicazione per i cellulari chiamata 'Genova in tasca', city card, open data per la trasparenza e corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale per gli anziani: sono i punti del programma per digitalizzare il Comune di Genova presentati in una conferenza stampa dal candidato sindaco del M5s Luca Pirondini.


"Col M5s la tecnologia sarà alla portata di tutti grazie agli smartphone per offrire servizi al cittadino, alle imprese e ai turisti. Quello che faremo a Genova non è fantascienza, è già una realtà in tanti comuni italiani - dichiara Pirondini -. Inizieremo con l'applicazione 'Genova in Tasca' per condividere tutti i servizi al cittadino dello sportello del Comune. Ma anche informazioni, itinerari turistici, eventi, creando un sito web sul modello di Trento".

"Con gli open data aiuteremo la pubblica amministrazione a intervenire in maniera più efficace. Un sistema che, ad esempio, permette già al Comune di Bergamo il monitoraggio degli incidenti stradali - continua -. Una delle prime cose che faremo è la mappatura della cittadinanza attiva, sull'esempio del Comune di Ferrara".

"Produrre servizi online ha senso soltanto se i cittadini hanno gli strumenti per utilizzarli - aggiunge -. Perciò il primo impegno da sindaco sarà quello di mettere in atto un piano di alfabetizzazione digitale: in ogni Municipio sarà possibile usufruire di corsi gratuiti dove, soprattutto le persone più anziane, impareranno a navigare su Internet".