cronaca

Dalla 'Silicon Valley' dell'Est con documenti falsi
57 secondi di lettura
I carabinieri della polizia giudiziaria e del comando provinciale di Genova hanno individuato una banda specializzata nelle truffe on line, scoprendo il meccanismo messo in atto. tre uomini e una donna sono stati arrestati mentre una quinta persona è ricercata.

Sono tutti di origini romene, tra i 32 e i 25 anni, e vengono tutti da Ramnicu Valcea, la cosiddetta 'Silicon Valley' del furto su Internet. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la banda otteneva falsi documenti di identità e con questi si faceva rilasciare dall'agenzia delle entrate di Genova o di Cuneo un codice fiscale con cui si recavano negli uffici postali e aprivano almeno tre poste pay a testa.

A quel punto partivano le truffe on line, con finte vendite sui siti più importanti del web.
Per tutti l'accusa è fabbricazione di documenti falsi, induzione in errore del pubblico ufficiale e sostituzione di persona. L'inchiesta è partita un mese dopo l'arresto di due romeni che cercavano di ottenere una posta pay evolution che consente di ricevere bonifici fino a 30 mila euro. Le indagini proseguono per identificare il falsario e per capire se oltre ai cinque individuati vi siano altri complici.