Clima rilassato e Papa Francesco in vena di battute all'assemblea della Cei in corso di svolgimento nella Città del Vaticano. Ringraziando il presidente uscente cardinale Angelo Bagnasco, "per la pazienza" che a avuto con lui, il pontefice ha aggiunto: "Ci vogliamo bene, è un'amicizia bella. Soltanto ho una paura: quanto mi farà pagare sabato prossimo per entrare a Genova?". Risate in aula e il cardinale scherza e coglie al balzo l'occassione per controbattere: "Sconti niente".
La Conferenza Episcopale Italiana è chiamata alla scelta del nuovo presidente. Ad aprire i lavori è stato l'Arcivescovo di Genova e attuale presidente Cei Angelo Bagnasco. "Questa Assemblea è chiamata ad eleggere una terna con cui contribuire alla nomina del nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Assicuro fin d'ora - ha detto Bagnasco nel suo saluto al Papa - la volontà di tutti nel riconoscerlo e sostenerlo in questo servizio a beneficio delle nostre Chiese, mentre personalmente la ringrazio per la fiducia che mi ha accordato in questi anni".
"Di questa stagione conosciamo complessità e contraddizioni, attese e opportunità: non intendiamo cedere - ha proseguito l'arcivescovo di Genova - a frustrazioni e lamentele, consapevoli che la missione affidataci sgorga dall'incontro cercato, coltivato e custodito con Gesù Cristo, Crocifisso e Risorto. In lui prende volto il nostro essere Chiesa". Infine ha ricordato che l'attenzione dei vescovi è orientata soprattutto ai giovani. "Vogliamo non soltanto farci carico degli aneliti e delle domande che le nuove generazioni portano nel cuore, ma anche ascoltarne con sollecitudine la voce. Le loro condizioni di vita, la loro capacità di stare insieme e il loro desiderio di costruire il domani ci interpellano e chiamano in causa la nostra responsabilità educativa e testimoniale".
Papa Francesco, arrivato all'assemblea della Cei in corso nell'Aula del Sinodo in Vaticano, ha voluto salutare e ringraziare il presidente uscente, il cardinale Angelo Bagnasco: "Non è facile lavorare con questo Papa!", ha detto con una battuta secondo quanto riferisce il Sir. "La mia idea - ha aggiunto - è un dialogo sincero con voi, dove si domandano le cose chiaramente e senza paura".
cronaca
Papa Francesco scherza con Bagnasco: "Quanto mi farete pagare per entrare a Genova?
La risposta dell'Arcivescovo: "Niente sconti"
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più