cronaca

Riequlibrato il rapporto con la concessionaria, fine lavori nel 2019
1 minuto e 6 secondi di lettura
C'è una soluzione per sbloccare l'iter di realizzazione del parcheggio interrato da 422 posti auto in largo Benzi davanti all'ospedale San Martino, i cui lavori sono fermi dal 2012 a causa del fallimento dell'impresa di costruzione. La Giunta Doria ha approvato l'accordo raggiunto tra il Comune di Genova e la concessionaria Saba Spa riequilibrando il rapporto di concessione con l'obiettivo di riprendere i lavori e rendere operativo l'impianto entro il 2019.

L'accordo raggiunto si configura come variante alla convenzione stipulata nel 2005.
Perciò sarà inviato all'Autorità nazionale anticorruzione, come prevede la legge. Solo dopo l'esame e l'approvazione da parte dell'Anac - entro 150 giorni - il Comune e la società concessionaria potranno firmare il contratto aggiuntivo. Solo allora sarà possibile indire la gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori.

La concessionaria aveva chiesto inizialmente al Comune di Genova oneri aggiuntivi per 8 milioni a causa del problema delle acque di sottosuolo, portando la spesa da 10 a 18 milioni, mentre l'accordo prevede un investimento di 13,8 milioni di euro (al netto del ribasso d'asta) dal quale va dedotta la penale a carico della concessionaria per circa un milione. Inoltre sono interamente a carico della concessionaria i costi di consolidamento strutturale di alcune parti non collaudabili e della variante della rampa di uscita. Un'altra misura di riequilibrio concordata è il prolungamento di 5 anni della concessione.