L'aumento della raccolta differenziata a Genova al 60-70% in un anno con incentivi economici, agevolazioni per chi acquista mezzi Gpl, metano o usa il car sharing, la riqualificazione dei parchi cittadini, la creazione di squadre anti-degrado per ogni Municipio, di un'area verde per ogni quartiere e l'istituzione di uno sportello comunale anti-degrado: sono i punti del 'Patto per l'ambiente' del candidato sindaco del centrodestra a Genova Marco Bucci presentato nel pomeriggio durante l'inaugurazione di un point elettorale in via Ceccardi, dove i genovesi potranno denunciare le situazioni di degrado presenti in città. Ha partecipato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
''Daremo incentivi economici a chi fa bene la differenziata, a chi consegnerà nei punti di raccolta il materiale già differenziato sarà corrisposto un ammontare in denaro attraverso la scheda telefonica o un coupon da spendere al supermercato - dichiara Bucci - Riqualificheremo i nostri parchi cittadini che sono stato il nostro vanto per anni e non lo sono più. Ogni quartiere deve avere la sua area verde, i bambini non devono più prendere l'autobus per giocare''.
''Genova non è stata tenuta bene nonostante quello che dice l'assessore alle Manutenzioni della giunta Doria ora candidato sindaco del centrosinistra Gianni Crivello - denuncia Toti - un piano anti-degrado concreto e operativo è doveroso, per fare quegli investimenti che la città aspetta da quarant'anni''.
Il tour di Bucci riparte giovedì mattina dal mercato di Genova Dinegro, nel pomeriggio il suo van 'arancione' sarà a Sestri Ponente, venerdì in Val Polcevera nei quartieri dov'è nato il candidato del centrosinistra Gianni Crivello. Le 'magliette arancioni' a sostegno di Bucci stanno organizzando per sabato la pulizia di una spiaggia comunale, per mercoledì 21 giugno una 'corsa arancione' divisa in gruppi lungo i marciapiedi dalle periferie al Porto Antico di Genova. '
"Se Crivello fa il porta a porta, noi andremo persona per persona - dichiara Bucci - meglio parlare alle persone che alle porte, non c'è storia, andremo sul territorio, tanto in strada, ci saranno tante magliette arancioni nei prossimi dieci giorni per Genova''. A breve è attesa anche la presentazione del 'Patto per il mare' con cui Bucci intende illustrare i suoi progetti per il porto, la costa e il lungomare della città.
politica
Il patto per l'ambiente di Bucci: "Differenziata al 70% in un anno"
Il candidato inaugura il point e lancia nuove proposte
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più