cronaca

Per la prima prova vince il tema sulla tecnologia
1 minuto e 19 secondi di lettura
Seconda prova della maturità 2017 per circa mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia.

Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con la versione di latino mentre allo Scientifico, come ormai di consueto, con matematica. La prova inizia alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come già avvenuto mercoledì per le tracce di italiano.

Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Intanto è stata la traccia di ambito socio-economico sul rapporto tra "Nuove tecnologie e lavoro" la più scelta della prima prova della Maturità 2017, svolta dal 38,9% dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% dei ragazzi. Il 14% ha poi scelto l'ambito artistico-letterario, con la traccia "La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura" mentre il 12,4% si è orientato verso l'analisi del testo di Giorgio Caproni. Il 10,2% ha preferito invece l'ambito tecnico-scientifico con la traccia su "Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro". La traccia di ambito storico-politico su "Disastri e ricostruzione" è stata scelta dal 5,2% degli studenti. Appena l'1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico. In tutti i percorsi di studio la traccia preferita è quella di ambito socio-economico: è stata svolta dal 28% dei candidati nei Licei, dal 50,2% negli Istituti tecnici e dal 50,9% nei Professionali.