E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale della Liguria questo pomeriggio l'ordine del giorno per impegnare il governatore Giovanni Toti e la sua Giunta a "garantire l'erogazione dei farmaci cannabinoidi a carico del servizio sanitario regionale sulla base di documentate e appropriate indicazioni mediche, verificata l'inefficacia delle terapie tradizionali".
Il documento era stato presentato dai consiglieri Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio di Forza Italia, Giovanni Pastorino di Rete a Sinistra-Libera-Mente Liguria, e Stefania Pucciarelli della Lega Nord. "Una conquista di civiltà, diciamo sì all'uso terapeutico della cannabis e un no fermo all'uso ricreativo - ha detto il vicepresidente della Regione Liguria e assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale -. Il nostro sì non ha niente a che vedere con l'uso ricreativo della cannabis". L'ordine del giorno prevede l'inserimento del farmaco nel servizio sanitario regionale, la somministrazione in ambito ospedaliero, territoriale e inizialmente solo nelle farmacie ospedaliere, in attesa di una valutazione più approfondita. Prevista anche un'intesa con l'Università di Genova finalizzata alla ricerca scientifica.
"Un tema controverso di grande civiltà - lo ha definito Vaccarezza - per garantire una terapia che spesso è l'ultima spiaggia per coloro che hanno patologie gravi". L'ordine del giorno "trasversale è una risposta alla forte richiesta che fuori da quest'aula esiste - ha detto Pastorino -. Parliamo di una pianta che non è soluzione di tutti i mali, ma è straordinaria dal punto di vista sanitario, è dimostrato scientificamente. Viene usata in tante patologie anche comuni, ma patisce il pregiudizio della distinzione tra uso ludico e terapeutico".
cronaca
Regione, via libera ai farmaci cannabinoidi finanziati dalla sanità locale
Approvato in consiglio l'ordine del giorno
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più